“In un bene confiscato alla mafia ed acquisito al patrimonio comunale, ubicato nella via Dei Giardini Fioriti in zona Santa Maria, sorge una struttura molto utile per la nostra comunità: un punto per la raccolta del verde da potatura nel quale utilizziamo oltre alla cippatrice comunale un’ulteriore cippatrice che abbiamo preso a nolo per trasformare il verde e gli sfalci da potatura che vengono qui conferiti in un ottimo ammendante utile all’agricoltura, soprattutto per uliveti e vigneti. I cittadini e gli agricoltori possono recarsi presso il nostro centro sia per conferire il verde e gli sfalci da potatura che per ritirare a costo zero l’ammendante da utilizzare in agricoltura. Con questa attività rendiamo la nostra Città ancora più ecologica, forniamo inoltre un servizio ai nostri agricoltori dando gratuitamente un fertilizzante naturale, facendoli risparmiare e soprattutto creando l’opportunità di reimmettere in agricoltura un prodotto naturale di qualità”.
Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi nel corso di un sopralluogo effettuato in mattinata, unitamente al responsabile dell’Ufficio Aro Vito Di Giovanni ed al responsabile del gruppo comunale di lavoro “Attila” Girolamo Sala, nel terreno confiscato alla mafia di via Dei Giardini Fioriti dove l’amministrazione ha allestito un centro di conferimento degli sfalci da potatura che, triturati da due cippatrici, vengono trasformati in ammendanti, fertilizzanti naturali.
Considerata l’elevata quantità di sfalci conferiti, l’amministrazione ha deciso di integrare il servizio realizzato da una cippatrice comunale con un’ulteriore cippatrice, presa a nolo dalla ditta Safonte di Caltanissetta, che consente di lavorare 15 tonnellate di materiale all’ora.
Il centro di via Dei Giardini dei Fioriti è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12,30, sia per il conferimento degli sfalci da potatura che per il ritiro gratuito dell’ammendante.
(Fonte comunicato: Comune di Mazara – Ettore Bruno)