Si è concluso sabato scorso con la salita sul Monte Cammarata l’evento sportivo amatoriale “Acchianate 5.0” organizzato dal gruppo“Running Friends” di Mazara del Vallo. 20 appassionati runners e semplici camminatori hanno portato a termine il 6 ° appuntamento previsto e percorrendo la strada che attraversa la Riserva Naturale Orientata Monte Cammarata hanno raggiunto la vetta del monte dopo 7 km di salita immersi tra boschi di querce e panorami mozzafiato.
Monte Cammarata con i suoi 1.578 metri d’altitudine rappresenta la vetta più alta dei Monti Sicani, sistema montuoso a cavallo tra le province di Agrigento e Palermo. Il monte si erge a ovest del centro abitato di Cammarata e nella sua area è stata istituita una riserva che comprende anche il Monte Gemini.
La caratteristica della manifestazione sportiva giunta alla 5^ edizione è quella di unire la passione per la corsa alla scoperta delle bellezze naturalistiche “montane” e artistiche del nostro territorio. Il gruppo terminata l’Acchianata ha visitato il santuario dedicato a Santa Rosalia, patrona di Palermo, che si trova a Santo Stefano di Quisquina. Immerso in un boschetto di querce, a 986 m. sul livello del mare, l’eremo fu costruito nella seconda metà del ‘700 addossato alla spelonca nella quale si era ritirata la Santa, figlia del signore di quelle terre, prima di trasferirsi sul Monte Pellegrino, a Palermo.
L’appuntamento per la nuova edizione è già fissato per la prossima estate con nuove tappe ancora più entusiasmanti.
Il gruppo “Running Friends” ringrazia gli amici di Alcamo, Salemi, Partanna e Palermo che hanno partecipato alle diverse tappe e alle aziende Mucho Gusto del F.lli Di Salvo e Pasta Prime Luci dei F.lli Gallo che hanno sostenuto la manifestazione.
Comunicato