Signore e signori sua maestà la Pizza “Rinata”. Ieri sera, bellissima serata di degustazione della pizza più richiesta del momento, presso la pizzeria “Vizi da Re” sul lungomare di Mazara del Vallo. Il pizzaiolo Luciano Dado è l’attuale campione del mondo 2023 per la categoria ‘pizza a sorpresa’, avendo conseguito il titolo a Rimini nei mesi scorsi. Dado ha deliziato il palato di tutti coloro che hanno degustato la Rinata, tante le richieste del classico bis.
Una serata-evento allietata dall’animazione e dal live di Radio Azimut con Gianfranco Campisi e lo staff. Presente la stampa del territorio e rappresentati delle istituzioni. Luciano Dado ha ricevuto tantissimi apprezzamenti da parte di clienti dal palato fine che hanno prenotato banchetti solo ed esclusivamente a base di Pizza Rinata.
Anche la stampa ha dato risalto alla prelibatezza della pizza, ad esempio il Giornale di Sicilia ha descritto cosi: Una pizza che porta tutti i sapori della Sicilia al suo interno. Il gioco di sapori profumi e consistenze sono come un itinerario: si parte dall’impasto che sorregge ed incornicia tutti gli ingredienti realizzato con il nostro grano antico nobile Perciasacchi; si scorge il rosso/arancio dei tramonti con il pomodoro di Pachino rosso e giallo in salsa, secco e in polvere; le acciughe di Aspra ricordano la sapidità del mare che bagna le nostre coste; le cipolle di Partanna caramellate con la 91026 Ipa, ci riportano nel cuore dell’entroterra insieme all’olio extravergine di oliva Nocellara del Belice e alla marmellata di olive Giarraffe; in lontananza i pascoli che ci hanno regalato la fonduta di vastedda del Belice; le foglie di cappero di Pantelleria salutano i popoli del Mediterraneo presenti nella nostra arte culinaria e celebrati con la crema di sesami tahini di Ispica; ed infine una pioggia di profumo tradizionale con l’origano di Mazara del Vallo.
La Campisi Group, presente all’evento con i produttori Natale e Piero Campisi (in foto con Luciano Dado), in occasione della XV Edizione del Premio Nazionale “PESCHERECCIO D’ORO” che si terrà a Mazara del Vallo il prossimo 28 Maggio all’Hotel Visir, organizzerà alla Pizzeria “Vizi da Re” il “PARTY RINATA VIP” con tutti gli ospiti nazionali: scrittori, musicisti, giornalisti, attori, modelle, cantanti, show girl, fotografi, televisioni italiane ed estere.
A Paolo Torrente, a Luciano Dado, Vito Guardalà e al loro professionale staff, va il grande compiacimento e apprezzamento, per avere portato in Italia e nel mondo il vero gusto della sicilianità attraverso il grande successo ottenuto con la Pizza Rinata.
Piero Campisi