Dal Comitato Transinico-Torretta riceviamo e pubblichiamo integralmente la seguente lettera inviata a…
All’Ill.mo Presidente della Regione Sicilia; Al Dipartimento regionale delle Infrastrutture in persona dell’assessore pro tempore; Al Libero Consorzio Comunale di Trapani in persona del Commissario Straordinario; Al comune di Mazara del Vallo in persona del Sindaco Pro Tempore.
Il neo costituito comitato Transinico –Torretta, in persona del Suo presidente, Vicepresidente e consiglieri, ha appreso con estremo stupore ed una profonda amarezza, della nota pervenuta dal Libero Consorzio Comunale di Trapani e per esso dal Suo commissario Straordinario, il Dott. Raimondo Cerami.
Nella stessa comunicazione, resa sotto forma di informazione sullo stato di avanzamento dei lavori del ponte sul fiume Arena, il Commissario Straordinario, dopo aver fornito una serie di improbabili giustificazioni ancorate alle condizioni metereologiche, a problemi di tipo tecnico determinati financo da disfunzioni alla linea elettrica, lascia intendere che la consegna del “Ponte Bianco” alla cittadinanza Mazarese subirà l’ennesima, vergognosa, proroga.
Lo stesso, si è premurato di evidenziare l’impegno del Libero Consorzio nell’alleviare le sofferenze della comunità di Bocca Arena, alla quale si è concesso “un transito ad una corsia nelle giornate di maltempo o in quelle non lavorative”. Nulla, tuttavia, è stato comunicato circa la tempistica dei lavori necessari per il completamento dell’opera, sulle eventuali proroghe richieste dall’impresa, ovvero sulla possibilità di consentire un transito h24 ad almeno una corsia entro il 24 Maggio.
La popolazione di Bocca Arena è stanca di subire l’ennesima dimostrazione dell’inefficienza politica ed amministrativa di tutti gli attori protagonisti che si sono interfacciati in questa triste Vicenda. La Comunità è stanca di tollerare le inadempienze di chi non sta tutelando gli interessi degli abitanti di questa parte della città, dando vita ad una pagina aberrante della storia della nostra Città.
Non abbiamo più bisogno di parole, ma bensì di fatti.
Il comitato Transinico torretta chiede a gran voce un’immediata presa di posizione dell’Amministrazione Comunale affinchè siano date risposte certe e tempestive sulla data di effettiva consegna del Ponte sul fiume Arena, sulla esistenza o meno di una richiesta di proroga della ditta appaltatrice, nonché sulla possibilità di consentire entro la data del 24 Maggio prossimo un transito ad almeno una corsia, per tutto il giorno.
Si chiede infine un confronto diretto e/o tavolo tecnico tra il Commissario Straordinario del Libero Consorzio di Trapani, Dott. Cerami ed i componenti del Comitato Transinico-Torretta al fine di potere sottoporre le istanze e le richieste della popolazione di Bocca Arena, duramente provata da quasi due anni di immani sacrifici e problemi non degni di una società civile.
Si chiede, altresì, che La Regione Sicilia, in persona del Suo Presidente ed Assessore di riferimento, possa intervenire al fine di fornire le dovute risposte alla comunità Mazarese.
Mazara del Vallo lì 19.05.2023
Comitato Transinico Torretta
in persona del Suo presidente pro tempore
Antonino Burgio