Nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento (PCTO), alcuni studenti della classe VB dell’I.I.S. “Ruggiero d’Altavilla” di Mazara del Vallo hanno partecipato, per il secondo anno consecutivo, all’iniziativa “Processo Simulato”, tenutasi presso il Tribunale di Marsala, aula Borsellino.
Tale esperienza è stata possibile grazie alla volontà del Dirigente Scolastico Grazia Maria Lisma e della prof.ssa Adriana Barbera, nonché alla disponibilità dei tutor aziendali: i Giudici Dr.ssa Annalisa Amato, Dr.ssa Maria Milia, Dott.ssa Giuliana Rara, Dr.ssa Francesca Maniscalchi e Dr. Francesco Parrinello.
La simulazione del processo si è svolta il 31 Gennaio 2020, alla presenza del Presidente del Tribunale, D.ssa Camassa. Gli studenti coinvolti, (Salvatore Asaro, Francesco Dilluvio, Antonino Ingragiola, Luca Marsiglia, Giuseppe Ratto e Pietro Taranto) hanno messo in scena un processo, celebrato diversi anni fa, per tentato omicidio.
L’intento è stato quello di aiutare le nuove generazioni a
· conoscere le regole della democrazia e della giustizia attraverso fasi di formazione e con simulazione di un processo penale;
· acquisire
· sperimentare le dinamiche di un processo penale e di ogni sua conseguenza.
Il percorso è terminato positivamente e verso il dovere civico a cui è chiamato ogni cittadino nel momento in cui lo Stato Italiano deve riconoscere delle responsabilità e rieducare la società.
È stata un’esperienza educativa e allo stesso tempo divertente, che ha permesso agli alunni di conoscere meglio i ruoli di coloro che prendono parte al processo penale, di vivere in prima persona le diverse fasi che lo compongono e di affrontare un tema che di solito si affronta solo sui libri scolastici.
L’iniziativa, che rientra anche tra le attività della scuola sui temi della legalità ha offerto agli studenti una conoscenza diretta e corretta del mondo della Giustizia e di quanto previsto dalla nostra Costituzione, rendendoli protagonisti attivi e non semplici spettatori.
Comunicato stampa