Il caso del Ponte Arena di Mazara del Vallo finisce a Striscia La Notizia, in un servizio realizzato da Stefania Petyx, sempre in collaborazione con la redazione di Tp24.
Il ponte, spiega l’inviata “collega la città in provincia di Trapani con il suo litorale e che è chiuso dalla fine della scorsa estate perché ritenuto poco sicuro. E questo nonostante sia costato più di 5 milioni di euro e inaugurato solo nel 2003. Il motivo? Non è stata eseguita la manutenzione”.
“Siamo senza un futuro” dicono gli abitanti del quartiere. I tecnici promettono massima velocità, e una riapertura parziale del ponte Arena entro Giugno.
La settimana scorsa i cittadini, esasperati, hanno forzato il blocco che impediva il transito nel ponte. Ne abbiamo parlato qui.
Il ponte di ferro è arrugginito e necessita di interventi che sono stati già appaltati dal Libero Consorzio provinciale. Il cantiere è stato allestito ma i lavori vanno a rilento mentre non mancano le proteste dei cittadini che abitano nella zona Bocca Arena-Quarara. Col percorso alternativo istituito dal Comune per arrivare in città si allunga di quasi 6 km. “Comprendo lo stato di frustrazione dei cittadini – ha detto il sindaco Quinci – ed i lavori dovevano iniziare a febbraio ma siamo giunti ad aprile. Per questa vicenda il Libero Consorzio provinciale ha tutte le caratteristiche di inaffidabilità”.
Si è anche costituito il comitato “PONTE ARENA” a seguito di un’assemblea di cittadini residenti e non dei quartieri di “QUARARA” e “BOCCA ARENA”. La riunione ha visto la partecipazione di numerosi cittadini che stanno vivendo questo inaspettato, improvviso ,e dannoso disagio, che di fatto ha provocato un isolamento forzato dal resto della città e che sta costringendo i residenti ad un aggravio di spese non preventivato ed insostenibile. Il comitato supportato anche da documentazione tecnica, che farà valere nelle sedi opportune, è convinto che il ponte non necessita di un intervento straordinario, che prevede un’alterazione strutturale dello stesso e tempistiche di dubbia certezza. Non può più accettare un tale differimento dell’inizio dei lavori e chiede con forza invece un intervento ordinario di manutenzione che porti all’apertura dello stesso in tempi rapidissimi. Presidente del comitato è stato eletto Alessandro Culicchia.
Fonte: Tp24.it