Luca Anzaldi della classe 2°D dell’I.C. Borsellino-Ajello, Marco Scimemi della classe 1° B dell’I.C. Pirandello e Manuela Accardo Palumbo del gruppo scout S.VITO AGESCI Mazara 4, hanno mosso i primi passi per diventare artisti riconosciuti a livello internazionale, qualificandosi come vincitori nelle rispettive scuole e associazioni, nell’ambito del concorso sponsorizzato dal Lions Club “Fata Morgana” di Mazara del vallo.
I poster di Luca, Marco e Manuela sono solo tre delle oltre 600.000 opere provenienti da tutto il mondo nell’ambito della 31esima edizione del concorso annuale “Un poster per la pace”. Lions club International sponsorizza tale concorso per sensibilizzare i giovani di tutto il mondo sull’importanza della pace.
“L’unione dei popoli per cancellare la guerra”, “ la pace deve essere tra tutti e con tutti”, “ non è importante con chi collabori, ma un sogno, con la volontà lo realizzerai di sicuro”, hanno detto rispettivamente Marco, Luca e Manuela di età compresa tra gli 11 e i 13 anni. I Poster sono stati scelti da Giuseppe Marino, presidente del club “Fata Morgana” di Mazara del Vallo, dal dottor Francesco La Varvera e dal Presidente del comitato service dott.ssa Antonella Marino, per la loro originalità, il valore artistico e la loro attinenza al tema del concorso “La solidarietà è importante”. Le selezioni sono state effettuate rispettivamente nelle seguenti date 5, 6 e 9 Novembre presso le rispettive sedi di appartenenza dei ragazzi.
Il Presidente del Lions Club “Fata Morgana” di Mazara del Vallo, Giuseppe Marino ha dichiarato di essere rimasto particolarmente colpito dalla creatività e dalla capacità espressiva dei ragazzi. “E’ evidente che questi giovani custodiscono dentro di sé grandi idee su ciò che la pace rappresenta per loro. Io e tutti i componenti del club Lions Fata morgana, siamo lieti di aver offerto loro la possibilità di condividere le loro idee con gli altri.
I poster di Luca, Marco e Manuela proseguiranno nella selezione a livello distrettuale e multidistrettuale, per accedere, eventualmente, alla selezione finale, durante la quale si sceglierà il primo classificato a livello internazionale.
Saranno nominati un Vincitore Primo Classificato e 23 Vincitori di premi di Merito. Il primo premio include una somma di USD 5000 e un viaggio, per il vincitore e due familiari alla cerimonia di premiazione. I 23 vincitori dei Premi di Merito riceveranno un attestato di partecipazione e un premio in denaro di USD 500.
“Il nostro club farà il tifo per Luca, Marco e Manuela nella speranza che i loro poster accedano ai diversi livelli della selezione e che il messaggio dei nostri ragazzi possa arrivare a tutti” ha dichiarato il dottor Giuseppe Marino.
A livello locale Luca, Marco, Manuela e tutti coloro che hanno realizzato un poster per la pace, hanno ricevuto il dovuto riconoscimento per la loro partecipazione al concorso sponsorizzato dal Lions club Fata Morgana di Mazara del Vallo.
Il Lions club International è l’organizzazione di club di assistenza più grande al mondo, con 1,4 milioni di soci in oltre 47.000 club, distribuiti in oltre 200 paesi ed aree geografiche. Oltre alla lotta contro la cecità, l’organizzazione si dedica con grande impegno a prestare servizi di assistenza alla comunità e ad aiutare i giovani di tutto il mondo.
Maria Teresa Carmicio