Da alcuni mesi la città di Mazara è il cantiere variegato della politica del domani… Si susseguono incontri sottotraccia e anche silenziosi, per costruire la classe politica che dovrà scendere in campo alle prossime amministrative di Maggio 2024. Ci sarà qualcosa di nuovo in cantiere? Oppure avremo a che fare con le solite vecchie glorie? Radio Politica è introdotta nei meandri della politica e le intercettazioni raccolte fanno presagire che molti in città hanno la grande velleità ad ambire alla poltrona più importante di Palazzo dei Carmelitani.
Non escludendo la ricandidatura dell’attuale sindaco Salvatore Quinci, che a breve dovrebbe ufficializzare l’accordo con il terzo polo e precisamente nell’area Calenda, cosa che avverrà, confermando il tutto con l’ingresso in giunta di Francesco Di Liberti (Italia Viva) e con la probabile partenza dell’attuale assessore Michele Reina. L’ultimo rimpasto di giunta appare come una progettazione per la costruzione di liste civiche, movimenti e magari con una strizzatina d’occhio a Fratelli D’Italia. Per cui tutto work in progress!
L’ex Sindaco Nicola Cristaldi ha già lanciato la sua disponibile candidatura da tempo… I Futuristi sono al lavoro per creare una coalizione unita, forte e compatta che scenderà in campo solo ed esclusivamente con l’obiettivo della vittoria. Sembrerebbe che attuali consiglieri comunali (uomini e donne), abbiano già intrapreso degli incontri con l’area Cristaldi per il cambio di casacca.
In campo è pronto a scendere Giovanni Quinci, ex assessore e vice sindaco della giunta Cristaldi, con quale bollino politico? Il suo passato storico è stato sempre in area democristiana a parte la parentesi di destra cristaldiana. Lo stesso non disdegnerebbe l’area di centro. Il futuro ci darà risposta.
Nei corridoi della politica nostrana, anche in questa preparazione di tornata elettorale, non manca il nome dell’ex sindaco e attuale sindacalista della Uil, Giorgio Macaddino che silenziosamente e tatticamente avanza per tracciare un percorso. Macaddino rimane un rebus da decifrare… ne sapremo di più prossimamente. Il suo nome non è da scartare!
Cosa farà l’ex assessore regionale Toni Scilla? Secondo Radio Politica non starà a guardare. Il suo silenzio fa presagire che la sconfitta alle regionali (Non è salito per 190 voti) probabilmente lo indurrà a candidarsi a sindaco della città con Forza Italia e chissà quale eventuali altre liste. Vedremo!
Vedremo! In area PD, da tempo, in molti non hanno mai negato di volere scendere in prima linea per tentare ad indossare la fascia tricolore. Forse, la migliore soluzione sarebbe quella di cercare una figura nuova nel partito, al di sopra delle parti che possa mettere d’accordo tutti. Accadrà?
L’attuale presidente del consiglio comunale Vito Gancitano, dopo il grande numero di voti presi alle regionali nella Nuova Democrazia Cristiana di Totò Cuffaro cosa vorrà fare? Appoggiare l’attuale sindaco Quinci oppure sganciarsi e provare questa nuova esperienza nella corsa alla poltrona di Palazzo dei Carmelitani? Gancitano da sempre è stato quel politico che lavora in rigoroso silenzio e sottotraccia ma Radio Politica ha l’antenna alzata. Capterà quale segnale importante? Appureremo.
Cinque Stelle candiderà un sindaco? Oppure i tre consiglieri attuali decideranno di approdare in altri lidi? L’ex candidato sindaco La Grutta, dopo l’importante esperienza alle regionali che per pochissimi voti non la portato all’Ars, sembrerebbe rientrare per tentare di tornare nella sua poltrona di consigliere comunale e con la probabile candidatura a sindaco dell’ex deputato Vita Martinciglio. Cercheremo di capire i lavori in corso all’interno del movimento.
A questa nostra provvisoria analisi, ovviamente mancano molti nomi di probabili candidati a Sindaco. Radio Politica continua a tenere alzata l’antenna. Non mancheranno sorprese e colpi di scena in questa politica cha cambia aspetto e decisione in breve tempo. Ovviamente, coloro che sono stati citati in questo articolo possono replicare e/o smentire.
Piero Campisi