Pubblicato ed affisso da oggi il manifesto di convocazione dei comizi elettorali, a cura del Sindaco on Nicola Cristaldi, con il quale si rende noto che con decreto assessoriale n. 19 del 27 febbraio 2019 dell’Assessore regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica è stata fissata per il giorno di domenica 28 Aprile 2019 la data per le elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale di Mazara del Vallo. Si voterà dalle ore 7 alle ore 23.
La costituzione dei seggi e le operazioni preliminari alla votazione avranno inizio alle ore 16:00 di sabato 27 aprile 2019.
Nell’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione del Sindaco, la votazione avrà luogo nella giornata di domenica 12 maggio 2019 dalle ore 7,00 alle ore 23,00.
Oggi, 14 marzo, 45° giorno antecedente le elezioni amministrative inizia inoltre il periodo in cui il Consiglio Comunale deve limitarsi ad adottare gli atti urgenti ed improrogabili.
· Presentazione liste. Da venerdì 29 marzo 2019 e fino alle ore 12 di mercoledì 3 aprile 2019 sarà possibile presentare alla Segreteria generale del Comune di Mazara del Vallo le liste dei candidati al Consiglio Comunale e delle collegate candidature a Sindaco.
· Apertura Ufficio Elettorale. A partire dalla prossima settimana, l’Ufficio elettorale attualmente aperto tre volte la settimana, sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14, mentre nelle giornate di presentazione delle liste elettorali sarà aperto anche il sabato 30 marzo e la domenica 31 marzo, sempre dalle ore 8 alle 14.
· Scrutatori (le domande dal 4 al 9 aprile). Per quanto riguarda gli scrutatori – come chiarito dalla nota prefettizia n. 1021 di ieri – saranno nominati tramite estrazione a sorte tra gli elettori che abbiano fatto richiesta di iscrizione nell’elenco delle persone idonee all’ufficio. L’avviso-manifesto per l’iscrizione nell’elenco delle persone idonee all’ufficio di scrutatore sarà pubblicato ed affisso entro il 29 marzo 2019. Le domande in carta libera dovranno poi essere presentate da giovedì 4 aprile a martedì 9 aprile 2019. Successivamente sarà data comunicazione con apposito avviso manifesto ed idonea pubblicità della data e dell’ora delle operazioni di sorteggio.
(Fonte comunicato: Comune di Mazara)