In vista della fase 2 dell’emergenza Covid19 questo Osservatorio Politico sottolinea e plaude alla grande capacità organizzativa dimostrata con i fatti dall’intera Amministrazione Comunale coordinata dal Sindaco dr. Salvatore Quinci.
Fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria l’Amministrazione ha dato risposte chiare e nella direzione della tutela della salute pubblica e del soddisfacimento dei bisogni primari dei cittadini, interagendo con le altre Istituzioni nazionali e regionali, forze dell’ordine e Autorità sanitaria e coinvolgendo il mondo dell’associazionismo e del volontariato nelle azioni in favore della cittadinanza.
Non può non rilevarsi il super lavoro che i Servizi sociali comunali hanno messo e continuano a mettere in campo nell’aiuto ai nuclei familiari bisognosi con la supervisione del vice Sindaco e assessore al Welfare dr. Vito Billardello ed il coordinamento del dirigente, dott.ssa Maria Gabriella Marascia. Un settore, quello dei Servizi Sociali, che dà prova di professionalità e celerità nelle risposte all’utenza più bisognosa. Non a caso Mazara del Vallo è stato tra i primi comuni in Sicilia, il primo in provincia, ad erogare i Buoni spesa con i fondi della Protezione Civile nazionale e fin da subito è intervenuto anche nell’assicurare alle famiglie più bisognose attraverso gli istituti scolastici strumenti e connessioni per la didattica a distanza.
Non può sottacersi l’altrettanto super lavoro che stanno realizzando la Protezione Civile Comunale ed il Corpo di Polizia Municipale guidati dal Comandante Coppolino che, su direttiva dell’Amministrazione e con la preziosa collaborazione di associazioni di volontariato, si spendono ogni giorno per garantire sicurezza e portare nelle case dei mazaresi bisognosi buoni spesa, derrate alimentari e materiali di prima necessità.
Questo Osservatorio Politico intende esprimere un ringraziamento caloroso alle forze dell’ordine ed agli operatori sanitari: medici, infermieri e ausiliari che ogni giorno lavorano per la tutela della nostra salute. Purtroppo si è registrato un decesso per il Covid 19 e rinnoviamo il cordoglio alla famiglia del compianto concittadino, ma per il resto il bilancio di soli 5 positivi Covid a Mazara del Vallo è un dato da registrare con soddisfazione e da mantenere anche nella fase 2.
Sul fronte economico abbiamo sospeso il pagamento dei tributi e rinviato scadenze e termini per la rateazione dei tributi. Sappiamo che non basta e che dobbiamo dare sostegno ad un’economia che è in ginocchio. Siamo consapevoli di non poterlo fare senza l’aiuto economico di Stato, Regione ed Unione Europea. Ma dobbiamo essere pronti a sfruttare ogni risorsa economica per aiutare famiglie e imprese.
Auspichiamo che presto siano trovati una cura ed un vaccino efficaci per il Covid 19 ma nel frattempo siamo impegnati anche come Comune e comunità Enti Locali a chiedere con forza a Governo nazionale e regionale le giuste misure per ben contemperare le prioritarie esigenze di carattere sanitario con le esigenze di rilancio dell’economia e di sostegno ad imprese e famiglie,
Riaprire le attività con le giuste misure di sicurezza è a nostro giudizio la strada giusta per far ripartire l’economia. Lavoriamo in questa direzione!
#Osservatorio Politico
Mazara del Vallo 30 Aprile 2020