– Autostrada, promessa e non mantenuta,e,addirittura dimenticata. Il progetto da anni rimane nei cassetti della Direzione del’ ANAS, a Roma. Fondamentale fattore di sviluppo economico e turistico , fondato sull’ambiente ,storia,arte,cultura. Tema socio-politico rilevante. Completa la cornice autostradale sulla costa di mare della Sicilia.
-Per non rimanere miraggio nelle dinamiche dei cambiamenti del Mezzogiorno ferma nei fanalini di coda della disuguaglianze, occorre pensare, studiare e capire il momento eccezionale che ci può rendere artefice soluzione eccezionale.
-C’è una straordinaria occasione a fare entrare la costruzione dell’autostrada dimenticata, negli obbiettivi e investimenti della “seconda trance” in arrivo dei fondi europei del CNRR assegnati all’Italia.
-Il Dipartimento studi strategici dell’istituto Duemila ha messo a ferro e fuoco i suoi studiosi ed esperti, per non perdere il treno di milioni di euro europei, puntando alla posizione geo-strategica della città di Mazara del Vallo.
– il Duemila con un rapporto di dati , preconizza e suggerisce alle Governo Municipale mazarese di prendere il toro per le corna. AdoperI la strategia d uscità dalle mura domestiche e rinascere a nuova vita. Diventi porta-bandiera della costruzione dell’autostrada Siracusa-Gela-Mazara del Vallo.
– Da subito, la governance municipale, organizzi a Mazara del Vallo “Incontro dei Sindaci”,siracusani,nisseni, agrigentini,trapanesi coinvolti nel percorso autostradale ad alzare la voce forte e motivata nei confronti del Governo Nazionale e Regionale ed anche alla classe politica e sindacati, per fare entrare ,il finanziamento della autostrada nei nuovi fondi europei del Piano Nazionale di Rinascita e Resilienza(PNRR).
– La città di Mazara,per non rischiare l’emarginazione e declino,nel cambiamento in corso nel Mezzogiorno con la scelta proposta dell’” Incontro dei Sindaci”ritrova la sua antica identità araba-normanna e moderna tecnologica, di approdo del gas dall’Algeria e delle reti sottomarine di comunicazione con i Paesi del Mondo.
-Mazara ha l’indiscusso ruolo di guida a poter organizzare l’incontro dei Sindaci,a Mazara nel percorso autostradale, è centrale, come Siracusa e Gela, ma è anche strategica unisce e collega Palermo e completa l’anello autostradale della Sicilia.
-A conforto e sostegno del suo ruolo di avvio dell’”Incontro dei Sindaci” c’è un evento storico e stimolante. Nel terremoto del 1968 la città di Mazara si fece carico di sostenere necessità e problemi e attese legittime di prospettiva e crescita dei vari paesi distrutti. Per discutere e definire il piano condiviso di legittime proposte il Sindaco di Mazara come Leader dei Comuni fondo a Mazara del Vallo la prima “Assemblea dei Sindaci Terremotati”che presiedette Nel palazzo dei Cavalieri di Malta, e propose con determinazione e fermezza la scelta dell’autostrada da Mazara Palermo a garanzia dello sviluppo futuro,economico e sociale di tutto il territorio.
-Nel rapporto redatto del Duemila occorre rilevare che il suo Presidente e Fondatore Avv. Nicolò Vella puntualizza e ribadisce oggi , che la crisi che si vive oggi, è nella sostanza una crisi d’identità. Non sappiamo immaginare,ideare,come il nostro passato, anche recente,si leghi al presente,e come possa legarsi al futuro.
-Mazara ha D.N.A di forte identità mediterranea per rinascere a nuova vita. La Siracusa-Gela-Mazara del Vallo è un passo fondamentale per scommettere sull’Africa con una “Agenda Speciale Siciliana”, come stanno sorgendo in zone del Mezzogiorno per grandi sfide future.
-Mazara fu la prima città italiana che diede il nome di “Enrico Mattei” ad una strada come riporto “il giorno” il giornale di Milano. E una Traversa della via Bessarione.
Nota Stampa il Duemila