Soltanto una siciliana entra nella rosa delle trenta finaliste di “Miss Italia 2018” selezionate a Jesolo dalla Commissione tecnica nell’anno di vigilia degli 80 anni del concorso.
Approdate in sedici al traguardo delle prefinali nazionali, le bellezze sicule erano rimaste in sette nella selezione che aveva ridotto il numero da 182 a 60.
Nella successiva selezione, da 60 a 30, della regione Sicilia l’ha spuntata soltanto Martina Rao (Miss Equilibra Sicilia Est). 19 anni, di Palermo, Martina è alta 1.70 mt e ha occhi e capelli castani. Diplomata al liceo artistico, vorrebbe diventare una designer. Ama disegnare, cantare e ballare. I suoi eroi sono Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Quest’anno il concorso prevede una novità di rilievo: la partnership con Infront Italy, la prestigiosa società legata al mondo dello sport che si cimenta ora anche nell’intrattenimento televisivo. La finale – trasmessa da La7 lunedì 17 settembre, condotta da Francesco Facchinetti e Diletta Leotta – si trasferisce di conseguenza a Milano proprio negli studi del nuovo partner. È la prima volta che la proclamazione della vincitrice avviene in una città capoluogo di regione.
L’ELENCO COMPLETO DELLE TRENTA FINALISTE