Archiviata l’Ordinazione Episcopale, che si è svolta ieri pomeriggio nella Basilica di San Nicolò a Noto, Mons. Angelo Giurdanella, ex vicario generale della Diocesi di Noto e, adesso, pastore della chiesa mazarese, si prepara per l’altro importante appuntamento, quello dell’insediamento. La data che segnerà formalmente l’inizio del suo episcopato a Mazara del Vallo sarà sabato 15 ottobre.
Alle 18, nella Chiesa Cattedrale riceverà dall’amministratore apostolico, mons. Domenico Mogavero, il pastorale e, da quel momento, prenderà ufficialmente possesso della Diocesi e celebrerà la sua prima Santa Messa da Vescovo di Mazara del Vallo.
La giornata di mons. Giurdanella comincerà alle 11, quando incontrerà le religiose al Monastero di San Michele e, a seguire, pranzerà nella mensa fraterna “Rosario Livatino” della Caritas diocesana.
Nel pomeriggio l’appuntamento è alle 16, presso il Santuario Madonna del Paradiso, per l’incontro con i giovani della Diocesi e, alle 16.30 l’incontro con i bambini del catechismo ed il ragazzi dell’Azione Cattolica. Al termine partirà il corteo a piedi che raggiungerà piazza della Repubblica dove, ad attendere il nuovo Vescovo, ci saranno i fedeli ed il sindaco della città, Salvatore Quinci.
Tornando alla cerimonia di ieri a Noto, mons. Giurdanella è stato ordinato per imposizione delle mani dall’amministratore apostolico, mons. Antonio Staglianò; conconsacranti, mons. Domenico Mogavero, amministratore apostolico di Mazara del Vallo, e l’arcivescovo emerito di Siracusa, mons. Giuseppe Costanzo.
Il rito dell’Ordinazione, come da protocollo, ha visto la partecipazione dei Vescovi di Sicilia, con in testa il presidente della Cesi, mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale, dei presbiteri e dei diaconi.
Presenti in Cattedrale i sindaci di tutti i Comuni della Diocesi di Noto, le altre autorità civili e militari ed una nutrita rappresentanza di presbiteri, diaconi e fedeli arrivati da Mazara del Vallo per salutare il loro nuovo pastore.
Sabato 15 ottobre, i fedeli ed i religiosi netini restituiranno la visita per assistere all’insediamento del loro ex vicario generale, mons. Angelo Giurdanella.