Non arriviamo affamati
Regola aurea tutto l’anno, diventa un imperativo prima di pranzi o cene così impegnativi. Il rischio lo conosciamo tutti: ci buttiamo su pane, panini, grissini, tartine, ingurgitando molto cibo senza neanche rendercene conto. Prima del pranzo ad esempio mangiamo della frutta, magari una mela.
Non spilucchiamo.Abbandoniamo la tendenza a mangiare grissini, patatine o pizzette tra una portata e l’altra: rischiamo di gustare meno i piatti che abbiamo preparato e di aggiungere calorie inutili al conto finale, che sarà già salato.
Attenti ai condimenti.Le salse di accompagnamento sono croce per il nostro benessere, ma delizia per il nostro palato. Cerchiamo un compromesso: utilizziamo olio extra vergine di oliva a crudo, limone, spezie, aceto, yogurt. Non lasciamo i condimenti a tavola, ma mettiamo la giusta dose nel piatto.
Mastichiamo bene e lentamente.Anche questa regola vale sempre per digerire meglio e per far sì che il nostro cervello lanci il segnale di sazietà, che arriva circa venti minuti dopo che abbiamo iniziato a mangiare.
Rinunciamo al bis.Le tavole delle feste hanno così tante portate, che è francamente superfluo chiedere il bis, come se ci fosse un piatto unico. Mangiamo la nostra porzione e attendiamo il piatto successivo.
Antipasti con verdure e pesce. Evitiamo i classici taglieri di salumi e formaggi che sono carichi di grassi e calorie e dedichiamoci a antipasti a base di pesce e verdure. Partiremo bene.
Meglio cuocere al vapore e al forno. Meglio, molto meglio cuocere al vapore e al forno. Accompagniamo i secondi con verdure, evitando le patate.
Alterniamo acqua e vino.È il periodo dei brindisi, ma dobbiamo stare attenti perché gli alcolici non solo hanno molte calorie, ma soprattutto fanno male. Il segreto è almeno alternare due bicchieri d’acqua a uno di vino. No a bibite gassate.
Solo un dolce.Panettoni, torroni, pandori, dolci tipici: bisogna fare una scelta. Una fetta di quello che volete e basta.
No agli avanzi, cuciniamo il giusto.Resistete dal portarvi a casa le leccornie avanzate per mangiarle nei giorni successivi. Sarà molto complicato tenere a bada la vostra linea. Cercate invece di cucinare il giusto senza esagerare nelle porzioni.
Attività fisica.Programmiamo tutti i giorni una bella passeggiata di almeno mezz’ora. Certo non bruceremo tutto quello che mangeremo, ma ci sentiremo più in forma e sarà anche più facile digerire.
Tantissimi auguri di buone feste dalla Dott.ssa Iride Curti Giardina