La nave della Ong tedesca Lifeline è intervenuta in soccorso di 300-400 migranti a bordo di un gommone a largo delle coste libiche. I soccorritori hanno chiesto aiuto alla guardia costiera italiana o a qualche mercantile che incrocia in zona. Per ora si è mossa una motovedetta da Tripoli che sta intervenendo.
Ma sul caso interviene il ministro dell’Interno italiano Matteo Salvini: “Ennesima gravissima violazione da parte di una nave ong in acque libiche. Basta!”, scrive in un tweet.
“Avete fatto un atto di forza non ascoltando la Guardia costiera italiana e libica? Bene, questo carico di esseri umani ve lo portate in Olanda, fate il giro un po’ largo”, commenta il ministro. Le navi “di queste pseudo-ong non toccheranno più il suolo italiano”, ha aggiunto.
“Questa nave battente bandiera olandese – ha sottolineato Salvini – contravvenendo a tutte le regole e leggi, essendo una nave fantasma, ha spento le strumentazioni di bordo, ha caricato a bordo 224 clandestini su gommoni partiti dalla Libia in acque libiche. La Guardia costiera italiana ha scritto ‘non muovetevi, ci pensano le autorità libiche’; la Guardia costiera libica ha scritto ‘non muovetevi, ci pensiamo noi’. Ma questi disgraziati, anche mettendo a rischio la vita dei migranti su quei gommoni, non ha ascoltato le autorità libiche e italiane ed è forzosamente intervenuta per caricare il prezioso quantitativo di carne umana a bordo. Perchè sono buoni? Lasciatemi il dubbio che lo fanno per interesse, perchè se fossero buoni, con le motovedette libiche lì nei pressi, non sarebbero intervenuti”.
“Ora – ha proseguito il ministro – questa nave di pseudovolontari batte bandiera olandese. Abbiamo scritto all’ambasciatore olandese, in ogni caso questa nave l’Italia la vede solo in cartolina, le regole se ci sono vanno rispettate, non si mettono a rischio le vite umane”.
(Fonte: Gds.it)