“Abbiamo pubblicato nel portale istituzionale del Comune il link del nuovo portale GEONEXT per rispondere ad esigenze di trasparenza e nell’ottica di semplificare e migliorare le attività di indagine ed interrogazione di cittadini e professionisti dei dati territoriali”.
Lo annuncia l’assessore comunale all’Innovazione e Smart City Gianfranco Casale.
Il portale, finanziato nell’ambito della progettazione del “P.O. FESR 2014/2020 – Agenda Urbana – Asse Prioritario 2 – strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile- Azione 2.2.3”, è stato realizzato dai partner Delisa Srl di Palermo e Dedanext Srl di Trento e dal servizio Innovazione tecnologica del Comune di Mazara del Vallo.
Il topografo e geomatico Maurizio Foderà che per conto della società Delisa curerà la formazione del personale comunale e l’incentivazione dell’uso della nuova tecnologia negli uffici comunali sottolinea che “Il SIT è rinnovato sia nella veste grafica, con l’adozione del tema AGID ottimizzato per l’utilizzo tramite smartphone – nel rispetto delle Linee guida di design per i servizi digitali della PA- sia nelle soluzioni tecniche, con l’introduzione del nuovo visualizzatore delle mappe interattive, anch’esso progettato ed ottimizzato per l’utilizzo su dispositivi mobili e dotato di funzionalità avanzate a disposizione degli utenti”.
Il portale GEONEXT persegue le seguenti finalità:
- Rendere disponibile agli operatori dell’Ente una piattaforma informatica che possa semplificare e potenziare la governance del territorio comunale;
- Integrare uno strumento che consenta di descrivere, razionalizzare e codificare le informazioni disponibili così da ottimizzarne la ricerca;
- Fornire a cittadini e professionisti uno strumento di navigazione geografica che consenta di muoversi interattivamente fra i tematismi di interesse, facendo proprie le informazioni sullo spazio territoriale (ad esempio valori fisico – geografici, aspetti forestali, criteri urbanistici e normativi, vincoli, ecc.);
- Fornire a cittadini e professionisti uno strumento, ai fini di interrogazione ed indagine, per l’elaborazione e la stampa di una copia del Certificato di Destinazione Urbanistica.
Con i nuovi servizi del SIT il Comune di Mazara del Vallo intende offrire al cittadino e agli stakeholders uno strumento efficace ed efficiente, capace di armonizzare gli elementi conoscitivi del nostro territorio, siano essi di carattere urbanistico, paesaggistico o ambientale. Alla base vi è l’esigenza di racchiudere il patrimonio informativo dell’Ente in un’unica banca dati, così da promuovere la divulgazione e la piena accessibilità alla conoscenza del territorio comunale.
GEONEXT è raggiungibile dalla Home Page del sito istituzionale del Comune di Mazara del Vallo cliccando sul bottone GEOPORTALE dei siti tematici.
05 marzo 2024