“NOTE D’ESTATE”, la lunga estate musicale in giro per la Sicilia dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, ideata dalla direttrice artistica Gianna Fratta, prosegue con un appuntamento a Mazara del Vallo il 25 giugno alle ore 21, presso Lega Navale Italiana.
Il programma spazia dalle musiche di Johann Strauss (figlio) a quelle di Pëtr Il’ič Čajkovskij e di Giuseppe Verdi. Il concerto di Mazara del Vallo è proposto in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica e la Lega Navale Italiana di Mazara del Vallo.
Hanno aderito all’iniziativa le Associazioni: Alchimie, Canto del Marrobio, Fidapa, Filds, Fondazione San Vito, Istituto Euro Arabo, Kiwanis, Lions, Rotary.
In apertura del concerto sarà proposta Die Fledermaus (Il pipistrello), ouverture di Johann Strauss (figlio). Si tratta dell’operetta più nota del compositore. Un classico, rappresentato al concerto di Vienna per l’ultimo dell’anno.
Seguirà il Capriccio italiano per orchestra op. 45 di Čajkovskij. Il compositore scrisse queste pagine dopo aver visitato l’Italia per descrivere in musica le sue emozioni, il calore degli italiani, le feste natalizie, gli stornelli toscanie, a conclusione, una tarantella: Una composizione in cui vengono fuori i diversi temo del folclore popolare italiano in un unico pezzo brillante.
Seguirà il balletto Le Quattro stagioni, da I Vespri siciliani (Atto III) di Giuseppe Verdi. L’opera fu un grande successo del quale Verdi rimase soddisfatto. Collocato nel terzo atto, il balletto Le quattro stagioni è il più lungo tra tutti quelli scritti da Verdi che qui mostrò una particolare cura nell’orchestrazione fatta per blocchi di colore omogeneo.
Chiuderanno il concerto i ballabili, dal Macbeth di Verdi. Si tratta di tre danze, di cui l’ultima è un valzer.
Sul podio, a dirigere l’orchestra Sinfonica Siciliana, il giovane e talentuoso veronese Alessandro Bonato, direttore principale dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Bonato si è imposto all’attenzione generale conquistando il terzo posto alla Malko International Competition di Copenhagen nel 2018.
L’amministrazione Comunale ha concesso il Patrocinio Gratuito.
SI PRECISA CHE L’INGRESSO È LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
PRENOTAZIONI ATTRAVERSO WHATSAPP AL 347 51 44 444
Comunicato stampa