Pancia piatta? Le 10 regole da seguire per essere magri in salute. Consigli della Dott.ssa Iride Curti Giardina
SVEGLIA
Dormire è fondamentale. La cosa migliore sarebbe riuscire a riposare ogni notte per otto ore. Prova ad andare a letto un po’ prima la sera. Svegliarsi presto al mattino è utile anche per poter fare colazione la mattina presto, fondamentale per non prendere peso.
COLAZIONE
La colazione ideale per non ingrassare è quella che viene consumata fra le 7 e le 9 di mattina, quando l’organismo è in piena attività. Meglio ancora se si svolge ogni giorno alla stessa ora. Saltare la colazione è uno degli errori più comuni di chi vuole intraprendere una dieta ipocalorica.
Fondamentale fare il pieno di energia con cereali, meglio se integrali e frutta per ricaricarsi di vitamine e sali minerali. Un piccolo trucco è quello di introdurre più proteine, che inducono sazietà, forniscono energia e, soprattutto dopo i 40 anni, aiutano a ridurre i gonfiori addominali e i depositi di grasso viscerale.
STRETCHING
Dopo la colazione è il momento ideale per dedicare dieci minuti allo stretching. Semplici esercizi di allungamento muscolare ci predispongono a una giornata migliore. Sentirsi più agili e flessibili è perfetto per chi vuole perdere peso. Allungare i muscoli dell’addome è fondamentale, anche per avere una buona mobilità intestinale, garanzia di pancia senza gonfiori.
FAI PASTI PICCOLI E FREQUENTI
Per rendere meno difficile la digestione, e quindi evitare gonfiori, l’ideale è frazionare i pasti in modo da mangiare ogni quattro ore, ma in minore quantità. In questo modo non si avrà mai fame.
USA LE MELE COME SNACK
Concedetevi degli spezza-fame a base di frutta, soprattutto a base di mele, che contengono molto acqua, circa l’85%. Questo la rende particolarmente adatta a chi vuole dimagrire, perché dà un senso di sazietà apportando poche calorie. Come tutti i frutti contiene una percentuale rilevante di fibre (12,7% in media), in particolare pectina (un terzo del totale), una fibra idrosolubile che favorisce la peristalsi intestinale e riduce i livelli di colesterolo nel sangue.
SIATE REGOLARI
Essere regolari è un vero toccasana quando si sta a dieta. Andate a dormire e svegliatevi più o meno alla stessa ora, cercate di pranzare e cenare con regolarità, stando attenti a mangiare la sera sempre presto, non oltre le 8.
PASSEGGIATE A PASSO SVELTO
La camminata a passo svelto è l’ideale per chi vuole perdere peso addominale. Non c’è altra attività come la camminata veloce capace di “sciogliere” il grasso addominale. L’ideale è almeno 40 minuti a giorni alterni.
PARLATE MENTRE MANGIATE
Parlare spesso mentre si mangia aiuta a mangiare di meno. Chi mangia più lentamente produce una maggior quantità di peptide YY, ovvero l’ormone che riduce l’appetito, dichiarando di sentirsi più sazi, appunto. Com’è noto ci vogliono venti minuti al cervello per ricevere il segnale di sazietà. Se ci mettiamo meno, restiamo affamati, a parità di cibo ingerito.
ATTENZIONE AGLI ADDOMINALI
Intendiamoci subito: per avere il ventre piatto, avere addominali ben allenati è obbligatorio. Ma attenzione, anche correndo o facendo aerobica li allenate. Quindi se dovete farli male, meglio non farli. Fondamentale è la respirazione addominale. Quando si è a letto o sdraiati sul divano, respirate gonfiando e sgonfiando la pancia. Oltre ad avere benefici anti stress, rinforza la muscolatura.
Se si fanno gli addominali, attenzione a non usare il collo e bisogna evitare che la schiena, quando poggia terra, faccia una conca. Importante non fare 300 addominali di fila anche se si è dei fenomeni.
CONCEDETEVI IL CIOCCOLATO FONDENTE
Assumere una giusta quantità di cioccolato in un regime ipocalorico povero di carboidrati può aiutare a perdere peso. Dalla una ricerca è emerso che aggiungendo alla dieta quotidiana 30 grammi di cioccolato fondente all’81% di cacao, si registra una perdita di peso superiore del 10% rispetto alla classica dieta che bandisce il cioccolato.
Articolo a cura della Dottoressa Iride Curti Giardina . Per fissare un appuntamento per un percorso di salute rivolgersi al numero 3922256344