IOCOMPROSICILIANO & Ted Formazione professionale insieme nell’evento GRANINFEST, patrocinato dalla Regione Siciliana, hanno celebrato la notte di San Lorenzo sotto le stelle dominate da una stupenda luna piena a fare da cornice nelle terrazze dell’hotel Admeto, di Marinella di Selinunte, tra le pietre del suntuoso Parco archeologico di Selinunte ed il potente mare circostante.
Serata dal sapore unico come gli ingredienti scelti per contaminare la farina di grani antichi sapientemente trasformata, con la maestria di straordinari Maestri, nella pizza dai sapori unici come i colori a volere sintetizzate la storia di ogni ingrediente utilizzato, rappresentante dell’eccellenza siciliana.
Serata magica in cui la gastronomia miscela storie, esperienza, emozioni che rappresentano la Cultura dell’Isola del Mediterraneo con tradizioni millenarie. Quella che ci piace e che racchiude il senso sacro dell’ospitalità Sicula.
La formazione professionale di qualità, la promozione dei prodotti dell’agroalimentare siciliano con una comunicazione efficace, l’investimento delle aziende che vogliono credere in uno sviluppo che coniuga sostenibilità, tradizione e crescita del territorio e puntare a momenti come questi, miscela esplosiva per riconquistare quella voglia di fare rete che rende prezioso ogni sforzo profuso verso la costruzione di in un modello di società fondata sulla conoscenza.
Ieri sera è stato un po’ di tutto questo e ringrazio con orgoglio i tanti che hanno voluto esserci a certificare la lodevole iniziativa culturale.
Ringrazio tra gli altri, il sindaco di Castelvetrano Enzo Alfano, il sindaco di Partanna, Nicola Catania, il vicesindaco di Poggioreale Francesco Blanda, il parlamentare siciliano Sergio Tancredi, il Provveditore agli Studi di Trapani, Antonella Vaccara, il presidente della Croce Rossa Italiana-Sezione di Castelvetrano, Giuseppe Cardinale, il presidente della Folgore Calcio, Peppuccio Indelicato, la presidente dell’Associazione Palma Vitae, Giusi Agueli, il direttore artistico di #SiciliaParra Piero Indelicato, Nicola Miceli Past president Club Unesco Selinunte, Giuseppe Galfano, vicepresidente Associazione Terra d’Incanto, Giusy Cascio in rappresentanza Gruppo Curaba.
Un particolare ringraziamento va all’amico Giampaolo Caruso con la sua birra artigianale tutta siciliana, la 91026 FACTORY ormai simbolo della Citta di Mazara del Vallo come il Gambero Rosso e il Satiro Danzante. L’utilizzo del grano antico nobile “perciasacchi” e le note agrumate firmano i tre stili in tutta la loro sicilianità.
Un plauso a Davide Morici, anima di #iocomprosiciliano e di #graninfest, che anche questa volta è riuscito a creare un momento di sano confronto con il territorio.
Al padrone di casa Orazio Torrente dell’hotel #Admeto và il mio personale ringraziamento per aver reso davvero speciale il tutto.
Giuseppe Messina
Coordinatore
Ted Formazione Castelvetrano