Il Concerto del Primo Maggio torna in piazza San Giovanni in Laterano a Roma per l’edizione 2022, dopo due anni caratterizzati dalla pandemia di Covid e da format eccezionali per evitare gli assembramenti. Il Concertone della Festa dei lavoratori organizzato da Cgil, Cisl e Uil torna nella location storica della Capitale dopo aver preso vita prima nelle case degli artisti durante il lockdown del 2020 e poi all’Auditorium Parco della Musica nel 2021.
Chi sono i conduttori del Concerto del Primo Maggio nel 2022
La prima edizione senza limitazioni vede la veterana Ambra Angiolini, confermata come conduttrice per la quinta volta consecutiva, guidare il gruppo di presentatori d’eccezione e la ricca lista di grandi nomi della musica italiana e internazionale pronti a far scatenare la piazza romana.
Oltre ad Ambra Angiolini, al timone del Concertone ci saranno tanti professionisti del mondo dello spettacolo e dell’informazione.
- Il ricercatore e divulgatore scientifico, nonché apprezzato youtuber Barbascura X. (Sapete quanto si guadagna su YouTube? Qui la risposta).
- I giornalisti Francesca Barra, Giovanna Botteri e Riccardo Iacona.
- Gli attori Marco Paolini e Claudio Santamaria.
- Lo scrittore Stefano Massini.
- Il conduttore televisivo e comico Valerio Lundini.
Gli artisti sul palco di San Giovanni al Concerto del Primo Maggio
Quest’anno lo slogan è “Al lavoro per la pace“, e attraverso i loro interventi i conduttori del Concerto del Primo Maggio racconteranno i diritti negati e la difficile situazione geopolitica di questo periodo. Sul palco saliranno anche i Go A, band proveniente dall’Ucraina che ha rappresentato Kiev allo scorso Eurovision Song Contest (qua i biglietti dell’Esc di quest’anno), e il cast originale del musical Notre Dame De Paris di Riccardo Cocciante, in occasione dei 20 anni dal debutto.
Di seguito tutti gli artisti che si esibiranno in piazza San Giovanni.
- Ariete.
- Angelina Mango.
- Bandabardò.
- Big Mama.
- Bresh.
- Caffellatte.
- Carmen Consoli.
- Claver Gold.
- Clementino.
- Cisco.
- Coez.
- Colapesce.
- Coma Cose.
- Deddy.
- Enrico Ruggeri.
- Extraliscio.
- Fabrizio Moro.
- Fasma.
- Go A.
- Hu.
- La Rappresentante di Lista.
- Le Vibrazioni.
- L’Orchestraccia.
- Luca Barbarossa.
- Luché.
- Gemitaiz.
- Joan Thiele.
- Mace.
- Mara Sattei.
- Marco Mengoni.
- Max Pezzali.
- Mecna.
- Mobrici.
- Mr Rain.
- Ornella Vanoni.
- Psicologi.
- Rancore.
- Rkomi.
- Rovere.
- Sincro.
- Tommaso Paradiso.
- Venerus.
- VV.
- Willie Peyote.
Quanto costa il Concertone agli italiani, tra la Rai e il Comune di Roma
Non sono note le cifre esatte dietro il Concerto del Primo Maggio, che dal 1990 porta in piazza San Giovanni un sempre alto numero di persone. Secondo gli organizzatori alcune edizioni hanno portato al centro di Roma un milione di spettatori, ma le cifre sono sempre state smentite dalla Questura, dando vita a una gag ricorrente sul pubblico dichiarato e quello effettivo.
Per quanto riguarda i costi, invece, tra il cachet e rimborsi spese degli artisti, il palco, la messa in onda e l’organizzazione in generale, ogni anno il Concertone potrebbe costare intorno a un milione di euro, ma la cifra potrebbe essere molto più alta, considerando che nel 2009 gli organizzatori dichiaravano di dover trovare ancora tra gli 800 e i 900 mila euro nonostante i fondi degli sponsor e della Rai.
La televisione italiana paga infatti i diritti di trasmissione e si occupa della messa in onda televisiva e radiofonica dell’evento – che tuttavia, nelle tante ore di diretta è intervallata da numerosi e costosi spot pubblicitari, in maniera analoga a quanto avviene con il Festival di Sanremo (qua i costi della kermesse). Si tratta di eventi che, nonostante la propaganda di alcune parti politiche, non beneficiano dei soldi derivanti dal canone Rai: non ne hanno bisogno.
Il Concerto del Primo Maggio quest’anno ha come sponsor principali Intesa San Paolo, Eni, Gruppo Unipol. Dunque Utility Diadora, Pringles, Sebach, Galbani, All Food, Otofarma, 958 Santero. L’evento è patrocinato dal Comune di Roma, che ogni anno investe nell’evento per pulire le strade, rafforzare le linee dei trasporti e la sicurezza, e dalla Regione Lazio.
Difficile dire quanto effettivamente il Concertone costi agli italiani. Tra la Rai e le amministrazioni locali, si vocifera che i fondi pubblici coinvolti siano circa 500 mila euro. Ma anche in questo caso è necessario pensare a quanti ne attragga attraverso la pubblicità e quanti ne entrino, direttamente e indirettamente, nelle tasche della città di Roma con centinaia di migliaia di turisti in città.
Fonte: quifinanza.it