Ancora una tragedia sfiorata, l’ennesimo gravissimo episodio che vede come vittime i nostri pescatori siciliani. Questo pomeriggio il capitano del motopesca Aliseo è rimasto ferito a seguito di alcuni spari di avvertimento partiti da una motovedetta della Guardia costiera libica a circa 75 miglia a nord est di Tripoli.
“Anche a distanza ho seguito con apprensione le fasi immediatamente successive all’accaduto, tenendomi in contato con la Farnesina”. Ha affermato il senatore M5S Vincenzo Santangelo. “La notizia più importante riguarda le condizioni di salute dei nostri pescatori che nelle prossime ore rientreranno a Mazara, mentre il capitano dell’imbarcazione ha riportato lievi ferite. Si tratta di un fatto molto grave e in alcun modo giustificabile. Auspico un intervento risolutivo da parte della Farnesina per garantire l’incolumità dei pescatori siciliani che lavorano in quel tratto di mare.
Non è più tollerabile che ogni battuta di pesca rischi di trasformarsi in una tragedia e non vogliamo più vivere l’incubo della prigionia subito lo scorso autunno dai nostri pescatori e dalle loro famiglie” ha concluso il senatore Santangelo.
Comunicato stampa