Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale sono stati approvati le “Misure di contrasto dell’evasione dei tributi locali” e il “Regolamento generale delle entrate comunali. Sicuramente, in tempi normali, sono strumenti necessari al recupero dei crediti tributari dell’amministrazione, cosa buona e giusta.
Abbiamo tuttavia proposto di rinviare la loro approvazione almeno di qualche mese perché, nella situazione drammatica di difficoltà economica che stanno vivendo centinaia di famiglie e imprese della città, riteniamo eticamente inaccettabile approvare regolamenti che di fatto produrranno un’accelerazione al recupero coattivo dei crediti e una maggiore difficoltà alle imprese che dovranno chiedere il rilascio o il rinnovo di autorizzazioni amministrative.
Mentre a livello nazionale si parla di sospensione delle azioni esecutive a Mazara del Vallo invece si votano regolamenti per accelerarle!
Persino Draghi ha dichiarato che il 2021 deve essere un anno in cui non si chiedono soldi ma si danno, un anno in cui le priorità devono essere gli aiuti alla povertà e alle imprese, ma a Mazara, evidentemente, viviamo una realtà diversa.
Comunicato stampa