Nell’ultima apparizione casalinga del 2024 il Futsal Mazara si regala la quarta vittoria stagionale, a discapito del Città di Acri capace di dare filo da torcere ai siciliani fino ai secondi finali. I gialloblu, apparsi un po’ più opachi del solito, devono ringraziare la vena realizzativa di un Joao in giornata di grazia: per lui 4 gol e pallone portato a casa.
Con Rivella non ancora al top, Mister Bruno lancia nel quintetto iniziale Novara per provare a dare maggiore imprevedibilità in avanti. Gara che si mette bene per i mazaresi che al sesto minuto passano con un’azione solitaria di Joao. Vantaggio durato poco meno di due minuti, con Galindo bravo a prendere in controtempo la retroguardia gialloblu e siglare il pari. Il gol disorienta i padroni di casa che perdono la brillantezza iniziale. Sugamiele è costretto agli straordinari in un paio di occasioni, e l’unico lampo mazarese prima del riposo è un tiro di Novara con salvataggio sulla linea di Gallo.
Ad inizio ripresa le cose per il Futsal Mazara si mettono addirittura peggio. Al secondo minuto, infatti, i gialloblu vanno sotto nel punteggio su un tiro non irresistibile di Galindo che trova la complicità di Sugamiele. Con fatica il Mazara trova il pari a dodici minuti dalla sirena, esattamente sugli sviluppi di un calcio piazzato: Bruno serve Alves che, con una magia, trova un varco per Joao che insacca il 2-2. A cinque dal termine il Città di Acri resta in inferiorità numerica per il doppio giallo comminato a Frassetti. Il Mazara allora prova a spingere sull’acceleratore nei due minuti di superiorità. La diga rossonera sembra reggere bene e, proprio mentre viene ristabilita la parità numerica, Alves riesce a trovare il filtrante giusto per Joao che, a tu per tu con il portiere, sigla il tris. Nel finale di partita il Città di Acri tenta la mossa disperata del power-play, ma il Mazara riesce a chiudere tutti gli spazi. Ad undici secondi dalla sirena finale Joao completa l’opera anticipando un avversario e centrando la porta sguarnita dalla sua metà campo. Al triplice fischio il tabellone finale decreta il 4-2 per i gialloblu.
Per il Mazara è la terza vittoria casalinga consecutiva, un’indicazione preziosa su come il Palazzetto sia tornato ad essere il fortino di un tempo. I tre punti lanciano i mazaresi al sesto posto in classifica, ad un solo punto di distanza dalla zona play-off, e li allontanano dai bassifondi della graduatoria. Adesso ad attendere Sugamiele e compagni ci sarà una settimana di sosta, poi con l’ultimo atto sul campo del Castellana si chiuderà un 2024 che, per i mazaresi, rimane certamente da incorniciare.
FUTSAL MAZARA – CITTA’ DI ACRI 4-2 (1-1)
FUTSAL MAZARA: Sugamiele, Joao, Rosone, Bruno, Buscaglia, Gancitano, Barbera, Rivella, D’Antoni, Novara, Alves (K), De Marco.
All. Vincenzo Bruno
CITTA’ DI ACRI: Gallo, Fiore, Arcidiacone, Giudice, Gerbasi, Frassetti, Pagliuso M., Escalada, Galindo, Tortora, Pagliuso F., Iaquinta.
All. Alessandro Basile
ARBITRI: Andrea Crescenzio (Aprilia) – Bruno Angelo (Bergamo)
CRONOMETRISTA: Giuseppe Lamorgese (Palermo)
MARCATORI:
1° Tempo: 14’17’’ Joao (M), 12’27’’ Galindo (A);
2° Tempo: 18’02’’ Galindo (A), 12’30’’ Joao (M), 2’59’’ Joao (M), 0’11’’ Joao (M)
AMMONIZIONI: Frassetti (A), Bruno (M),
ESPULSIONI: 05’06’’ st Frassetti (A) per somma di ammonizioni.
FALLI: PT 3-1; ST 2-3
Ufficio Stampa